RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

La riabilitazione polmonare consiste in un programma personalizzato per soggetti affetti da malattie croniche ostruttive delle vie aeree ed in particolare per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), articolato in esercizi fisici per migliorare il quadro respiratorio, informazione sulla malattia ed educazione all’uso dei dispositivi inalatori usati per la terapia, nonché interventi comportamentali volti a migliorare la funzionalità e la qualità della vita.

Da qui si comprende come l’approccio alla riabilitazione sia di tipo multidisciplinare, coinvolgendo più figure professionali quali il medico pneumologo, il fisioterapista riabilitatore, il nutrizionista, lo psicologo.

I programmi di riabilitazione polmonare possono migliorare la qualità della vita, in quanto consentono di ridurre la dispnea o affanno, aumentare la tolleranza all’attività fisica, aumentare l’autonomia personale, ridurre le riacutizzazioni, diminuire il numero di ricoveri ospedalieri, promuovere un senso di benessere.

Un programma di riabilitazione polmonare è basato su diverse componenti, quali esercizi specifici di attività fisica, un allenamento dei muscoli respiratori, la stimolazione elettrica neuromuscolare, la valutazione e consulenza nutrizionale, la consulenza psicologica, la formazione e l’educazione del paziente al corretto utilizzo dei farmaci prescritti.
Come tutte le terapie ci possono essere delle controindicazioni generali alla fisioterapia respiratoria, in particolare pneumotorace non drenato, asma in fase acuta, scompenso cardiaco, embolia in fase acuta, instabilità emodinamica, emottisi, ma tutte queste sono patologie che richiedono un intervento ospedaliero e quindi non computabili in questo ambito.
I progetti di riabilitazione polmonare dovrebbero essere utilizzati prima che la malattia polmonare assuma una forma grave. Fondamentale prendere atto che anche i pazienti con forme meno gravi della malattia possono trarre giovamento dalla terapia al fine di ridurre la dispnea e aumentare la capacità fisica.
La maggior parte dei pazienti ottiene un beneficio da questi programmi dopo circa 8-12 settimane. Le tecniche apprese durante il programma riabilitativo possono essere eseguite successivamente anche casa, al fine di mantenere i benefici acquisiti, diversamente i benefici andranno sicuramente persi.

Il Dottor Daddi Leandro, Specialista in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio, esegue un percorso riabilitativo personalizzato in base alle esigenze specifiche dei pazienti, al fine di migliorare o risolvere le problematiche di accesso.


PERCORSO RIABILITATIVO
Prima di impostare un percorso riabilitativo personalizzato, ed eventuali interventi durante le sedute, si prevedono di eseguire le seguenti attività:

  1. VISITA PNEUMOLOGICA
  2. SPIROMETRIA
  3. WALKING TEST PRE
  4. WALKING TEST POST ( da eseguire a fine percorso riabilitativo)
  5. VALUTAZIONE NUTRIZIONALE ( se necessaria)
  6. VALUTAZIONE PSICOLOGICA ( se necessaria)
  7. Esami indispensabili prima di iniziare la Riabilitazione( al fine di escludere controindicazioni)
  8. RX TORACE
  9. ECG CON TEST ERGOMETRICO

Prenota ora un appuntamento!

Per appuntamenti pilates chiamaci al 0573 364037 e 328 3262939
o compila il form sottostante.