Metodo Bonori

Metodo Bonori

La Società Metodo Bonori srl è una Organizzazione che si propone di divulgare, senza confini territoriali, in ambiente Salute e in ambiente Sport metodi di trattamento fisioterapici innovativi che possono apportare benefici alla salute delle persone sia in termini di cura che prevenzione, migliorando la qualità della vita delle stesse in modo significativo e, per coloro che praticano attività sportive a livello professionistico e non, migliorare sensibilmente le proprie performance.
In ambiente Salute i trattamenti previsti dal Metodo Bonori mirano a riequilibrare e migliorare la qualità del sistema miofasciale, il quale è la struttura che attraverso la sua dimensione principale meccanica, risulta essere uno degli elementi più determinanti nel mantenere gli equilibri immunitari, endocrini e nervosi dell’organismo e, di conseguenza, dell’equilibrio fisico e mentale della persona.
Il Metodo Bonori può apportare benefici a qualsiasi persona malata o no perché è un trattamento che va ad agire sul sistema energetico, stimolando meridiani e punti di agopuntura della medicina tradizionale cinese e sul tessuto connettivo (miofasciale) del corpo

Perché il tessuto connettivo è così importante da apportare molteplici benefici alla salute dell’uomo?

Il tessuto connettivo è il tessuto di sostegno interposto tra le cellule, attraverso il quale avviene la comunicazione tra le stesse e l’ambiente esterno. È il substrato di tutti i sistemi biologici. I prodotti di “scarto” dovuti a una cattiva alimentazione precipitano proprio a livello connettivale “inquinandolo “, inoltre numerose citochine pro-infiammatorie prodotte da eccessivi stress psicofisici, lo rendono più fibrotico riducendo così la sua funzione di sostegno comunicazione e immunitaria. È qui che si sviluppa l’infiammazione ed è qui che originano molte malattie.
Uno stato di salute ottimale si basa molto sull’integrità anatomica e funzionale di questa matrice connettivale, con il METODO BONORI si stimola una profonda “pulizia” e rimodellamento di questo prezioso tessuto ottenendo quindi benefici significativi e sistemici.

Il METODO BONORI è un trattamento fisioterapico innovativo che utilizza le onde d’urto radiali sui muscoli di tutto il corpo andando a stimolare, come precedentemente detto, anche determinati punti e meridiani di agopuntura della medicina tradizionale cinese oltre ai punti del sistema neurolinfatico, neurovascolare e triggers points muscolari. Non è un metodo per una malattia o condizione di salute specifica ma è una metodica che può apportare evidenti benefici alla salute di qualsiasi persona malata o no.
Se vogliamo quindi analizzare i problemi complessi derivanti dalle malattie dobbiamo fin dall’inizio capire il funzionamento dell’intero sistema corpo, in modo da trovare nuove strategie terapeutiche che abbiano sempre più approcci integrati e multidisciplinari per curare anche le più comuni malattie.

Il METODO BONORI interviene in primis sul sistema miofasciale che è il substrato di tutti gli altri, ma direttamente agisce anche sul sistema energetico e sul sistema della circolazione dei liquidi della persona. Una così massiva stimolazione propriocettiva, oltre a portare a una riduzione della spasticità dove presente e a un miglioramento della resistenza, della forza e del coordinamento muscolare, interviene direttamente anche sulla rimodulazione del sistema endocrino, nervoso e immunitario. La conseguenza è che migliorano le funzioni neurovegetative come il sonno, la digestione, il transito intestinale ed altre ancora.
Molte sono le Patologie che possono trarne beneficio, dalle cronico degenerative del sistema miofasciale a quelle neurodegenerative come la Sclerosi multipla e il Parkinson, o ancora per esiti post ictus o a condizioni di salute come la Fibromialgia e la Sindrome delle gambe senza riposo o della Stanchezza cronica.
Il trattamento non è invasivo, non ha particolari controindicazioni ne effetti collaterali e non va in contrasto con le cure mediche e farmacologiche. Attualmente, nel tessuto “medico-sanitario” italiano, la nostra Società collabora con importanti realtà operanti nella Sanità privata, mediante concreti rapporti professionali e con progetti scientifici di assoluto rilievo. In Italia possiamo già trovare il METODO BONORI in 19 Centri fisioterapici.

In ambiente Sport il miglioramento delle performance degli atleti è possibile grazie ad una speciale tecnica introdotta dal Dr. Bonori Matteo che migliora la mobilità articolare del bacino in modo significativo e contemporaneamente agisce sull'intero riequilibrio posturale.

Il METODO BONORI riesce ad ottenere questi miglioramenti perché interviene non solo sui muscoli rigidi e ipoestensibili, grazie all’utilizzo anche delle onde d’urto radiali, ma anche su strutture ancor più rigide come la capsula articolare e i legamenti, attraverso uno stretching capsulare realizzato con utilizzo di cinture.
L’utilizzo del METODO BONORI è indicato a tutti gli sportivi, perché aumentando la mobilità del bacino migliora in modo significativo la fluidità, la scioltezza e l'elasticità dell'atleta, potenziandone quindi la velocità e la resistenza, ovvero riducendone la resistenza passiva dei muscoli e delle strutture capsulari. Con ciò il gesto sportivo in tutti i casi risulta più efficiente, poiché per un determinato tipo di lavoro si consuma meno energia, permettendo altresì all’atleta di allenarsi con carchi di lavoro più elevati.

Oltre a questo tipo di trattamento, il Dr. Bonori Matteo ha introdotto l’utilizzo delle onde d’urto radiali su tutti i muscoli degli arti inferiori come una metodica indirizzata a migliorare il trofismo, la forza e la resistenza muscolare. E’ così che grazie ad una esperienza decennale in tal senso, ha ideato un protocollo unico. In aggiunta, con il METODO BONORI si riducono al minimo i rischi di patologie legate allo sport come tendiniti, pubalgie, impingement femoro-acetabolare, condropatie, artrosi, contratture e stiramenti muscolari.
Attualmente, nel mondo sportivo professionistico, la nostra Società è partner per la stagione 2019/2020 della Lega Basket LBA, inoltre segue numerosi atleti professionisti dell'Atletica Azzurra di varie discipline e in altri ambienti sportivi professionistici, come ad esempio il Calcio ed il Nuoto, si stanno concretizzando altre importanti collaborazioni professionali.