Riabilitazione

Riabilitazione

Riabilitazione funzionale pre e post operatoria
In fase pre operatoria si prepara l’articolazione per facilitarne un recupero più breve e meno traumatico dopo l’intervento. In fase post operatorio si agisce per il recupero totale del ROM articolare e sul recupero della tonicità muscolare per una ripresa ottimale dell’attivià sportiva e non.

Riabilitazione

La riabilitazione può riguardare:

Riabilitazione pre-chirurgica
Si esegue generalmente per prevenire l'in- tervento chirurgico o per preparare il paziente all'intervento migliorando le condizioni fisiche.

Riabilitazione post chirurgica
A seguito di interventi di chirurgia Ortopedica del genere:
- Interventi di artroscopia a ginocchio, anca, spalla ecc;
- Protesi totale degli arti;
- Fratture ossee;
- Ricostruzione dei legamenti;
- Sostituzione dell’articolazione;
- Patologie da compressione dei nervi, tunnel carpale, tunnel radiale ecc;
- Amputazione.

Il Fisioterapista struttura programmi personalizzati, che rispondono ad esigenze personali e alla risposta individuale alla terapia, nei quali il paziente partecipa in modo assolutamente attivo. Provvede a monitorare i progressi e eventualmente a migliorare l’aspetto fisio-terapeutico adattando gli esercizi alle nuove esigenze.

Obiettivi della riabilitazione

1

Ripristinare la mobilità ottimale

2

Rafforzare i muscoli indeboliti e in disuso

3

La compensazione per qualsiasi perdita funzionale

4

Il ripristino di normali schemi di movimento e abitudini

Riabilitazione posturale

La Rieducazione Posturale, meglio nota come Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.
In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore. Può anche essere definita come un intervento educativo, che porta ad automatizzare i movimenti e integrarli nella vita quotidiana, organizzando il movimento in modo più efficace ed efficiente.
Parlando delle patologie vertebrali, infatti, il motto “prevenire è meglio che curare” è assolutamente vero
Il trattamento preventivo del “mal di schiena” è di fondamentale importanza perché riduce la possibilità che una condizione iniziale alterata della funzionalità della colonna vertebrale si evolva in una condizione patologica più grave, spesso con risultati estremamente disabilitanti.

METTERE

Prenota ora un appuntamento

Sarai subito ricontattato dal nostro staff

Gli altri servizi